turni-polizia-di-stato
Comunicato

Questura di Roma – orari di servizio in deroga – violazione art.li 7 Comma 6, 8 e 9 ANQ – Richiesta attivazione procedura ex art. 25 A.N.Q.

Questura di Roma – orari di servizio in deroga – violazione art.li 7 Comma 6, 8 e 9 ANQ – Richiesta attivazione procedura ex art. 25 A.N.Q.

 

AL MINISTERO DELL’INTERNO

DIPARTIMENTO DELLA P.S.

Ufficio Relazioni con le OO.SS.

Dr.ssa Maria De Bartolomeis

 

Gentile Direttore,

Con riferimento a precorsa corrispondenza relativa all’oggetto, preso atto di quanto rappresentato dalla Questura di Roma, segnalato nella missiva di Codesto Ufficio del 22.12.2017, dobbiamo rilevare una palese diversione rispetto all’oggetto delle nostre doglianze.

Presso tale Ufficio, in aperta violazione della normativa richiamata, oltre il termine applicativo concordato in sede di esame congiunto, scaduto da ben 21 mesi, in atto vengono previsti orari di servizio non conformi a quelli previsti dall’A.N.Q. alcuni dei quali vengono appresso riportati a titolo esemplificativo.

Per gli addetti UEPI dei Commissariati si pratica ad esempio una turnazione 8-14 e 14-20 a giorni alterni che prevede quindi tre pomeriggi settimanali in luogo dei due prescritti.

Stessa cosa avviene per DIGOS, SQUADRA MOBILE e Commissariato Trevi-Campo Marzio.

Per il Personale di quest’ultimo Commissariato è previsto addirittura un turno 19/01 – 07/13 e 13/19 da lunedì al venerdì e 18/24 il sabato. Stessa turnazione è prevista per il personale della IV Sezione della Squadra Mobile.

Tali turnazioni, lo ricordiamo, vennero introdotte a seguito di esame congiunto, in occasione del Giubileo della Misericordia in considerazione della straordinarietà degli impegni della Questura Capitolina nella gestione della sicurezza dell’evento.

In tali turnazioni, come è possibile rilevare dalla circolare emessa a seguito dell’esito dell’esame congiunto risalente al 25 settembre 2015 (che ad ogni buon fine alleghiamo nuovamente), il personale viene impiegato in gravosi servizi quali quelli di PG, controllo del territorio e O.P.

La stessa Questura di Roma inoltre, per quanto apprendiamo, si era impegnata finanche con Codesto Ufficio a convocare “nel mese di dicembre” una riunione con le OO.SS. per affrontare tali tematiche senza dar corso neppure a tale adempimento.

È chiaro che quanto comunicato a seguito delle nostre osservazioni, preso atto del fatto che la Questura di Roma non abbia nemmeno inteso interloquire con la nostra struttura territoriale relativamente alle nostre osservazioni, ai nostri inviti e ad una nostra diffida a ripristinare orari previsti dall’ANQ, sottenda una posizione interpretativa della procedura ex art. 7 Comma 6 che non può assolutamente condividersi.

Un regime di prorogatio di simili orari in deroga, contrariamente a quanto concordato con le OO.SS., e per un tempo dilatato oltre misura, costituisce a nostro avviso una condotta violativa delle prerogative sindacali e dei diritti dei lavoratori della Polizia di Stato che è necessario ed urgente stigmatizzare e della quale debbono urgentemente esserne rimossi gli effetti, stante l’attualità dell’adozione dei citati orari di servizio.

Per chi come noi ritiene il rispetto delle norme, elemento primario dello stato di diritto, della funzionalità dell’Amministrazione, della sua credibilità e della garanzia di efficienza del servizio reso alla collettività, intervenire su tali temi è imprescindibile.

Stante quanto in narrativa si chiede l’attivazione immediata della procedura ex art. 25 A.N.Q. e la convocazione del tavolo di confronto permanente per la risoluzione delle controversie.

In attesa di un cortese ed urgente cenno di riscontro, in relazione alla delicatezza delle tematiche esposte, La saluto distintamente.

 

 

 

IL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE

Oronzo Cosi

 

 

La lettera: questura-di-roma-orari-in-deroga-art-25

Questura di Roma – orari di servizio in deroga – violazione art.li 7 Comma 6, 8 e 9 ANQ – Richiesta attivazione procedura ex art. 25 A.N.Q.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

To Top