1dd0708f-38e7-4a6c-93f5-7277a788bb2a
Comunicato

Distaccamento Polstrada Settebagni “FACITE AMMUINA”

Distaccamento Polstrada Settebagni “FACITE AMMUINA”

 

Un ufficiale della Marina Borbonica, Federico Cafiero (1807 – 1888), venne sorpreso a dormire a bordo della sua nave insieme al suo equipaggio e messo agli arresti da un ammiraglio piemontese, in quanto responsabile dell’indisciplina a bordo. Una volta scontata la pena, l’indisciplinato ufficiale venne rimesso al comando della sua nave dove pensò bene di istruire il proprio equipaggio a “fare ammuina” (lo scambiarsi convulsamente di posto a bordo della nave) nel caso in cui si fosse ripresentato un ufficiale superiore, con lo scopo di dimostrare l’operosità dell’equipaggio.
Ciò è molto simile a quello che sta avvenendo al Distaccamento Polstrada di Settebagni ed in particolare con la recente iniziativa di cambiare contemporaneamente la composizione di tutte le unità operative del distaccamento.
A parte il voler dimostrare una determinazione che riteniamo fine a se stessa nella gestione delle risorse, ci sembra che tale iniziativa sia assolutamente inutile, dannosa oltre che per la dignità dei colleghi, per la loro serenità e per la loro motivazione, anche e soprattutto sotto il profilo della qualità del servizio reso ai cittadini.
Se da una parte nei protocolli di istruzione della Polizia di Statato, nei momenti di formazione ed aggiornamento, ci viene ribadito giustamente di come le equipe di lavoro collaudate, le prassi, e soprattutto l’affiatamento e la velocità di comunicazione diano un valore all’asset di un reparto sotto il profilo operativo, in questo caso i colleghi sono trattati come numeri sempre fungibili e sempre mescolabili.

Si sta riuscendo a coniugare il disagio e la penalizzazione gratuita dei colleghi ad un deperimento dell’efficienza del servizio reso ai cittadini e tutto questo ci chiediamo a quale scopo, se non quello di dare una immagine decisionista e pensare di gestire uomini di provata professionalità ed esperienza in maniera autoritaristica senza alcuna meritocrazia e senza nessuna condivisione di obiettivi e percorsi.
Roma 25 Settembre 2017

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

Distaccamento Polstrada Settebagni “FACITE AMMUINA”
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

To Top